Il marketing locale alla riconquista dell’Italia
(Comunicato stampa)
Hand to hand, door to door & C.: mentre i social perdono colpi, le forme di comunicazione tradizionali si preparano a una nuova età dell’oro. Grazie anche a un innovativo approccio multicanale. E all’iniziativa di un imprenditore torinese
Si chiama Pronto Volantinaggio il progetto che sta dando nuova vita al marketing locale tradizionale, e non a caso: “Pronti lo siamo davvero” – spiega Corrado Spedale, general manager di Diretta Attiva, impresa di comunicazione e promozione torinese dal 2007 protagonista nel settore. Il nostro obiettivo: creare un network al 100% made in Italy, il più possibile capillare, che unisca i player più qualificati di questo settore”.
Oltre alla sede di Torino, il brand Pronto Volantinaggio conta di espandersi ed avere una presenza diretta anche in altre province italiane.
Ai candidati partner si richiedono almeno due anni di esperienza nel settore. In cambio, Pronto Volantinaggio offre il suo marchio e l’opportunità di beneficiare di consulenza, know how ed economie di scala. Il tutto, completamente, a costo zero: per chi entra nel network non ci sono infatti fee d’ingresso né di fatturato. “Il valore aggiunto”, spiega Spedale “è quello che sia noi sia i partner guadagniamo attraverso la sinergia”.
Il marketing locale, del resto, sta conoscendo negli ultimi periodi un boom senza precedenti. Una recente ricerca su 2mila famiglie italiane, realizzata da RGR Comunicazione e Format Research, certifica un interesse crescente da parte dei consumatori per questo tipo di comunicazione, che coinvolge il volantinaggio (hand to hand), il door to door e in generale le forme di promozione territoriale. I dati rivelano ad esempio che il 64% dei consumatori riconosce al tradizionale volantino un “ruolo fondamentale” nelle proprie decisioni di acquisto. E i più entusiasti sembrano essere proprio i giovani: i picchi di gradimento si registrano proprio fra gli under 35, i cosiddetti “nativi digitali”.
“Nessuno garantisce il vostro lavoro. Solo i clienti possono garantirvelo.”
JACK WELCH JR.
È come, se dopo la sbornia di Internet e dei social network, le persone (e con loro le aziende) stessero riscoprendo le potenzialità degli strumenti di comunicazione cartacei: quelli che tutti noi “peschiamo” quotidianamente dalla buca delle lettere e poi, magari, passiamo ai famigliari o appendiamo al frigo per ricordarci di un’offerta.
“Ma attenzione” – raccomanda Spedale – “non stiamo parlando di due opposte alternative. Al contrario, noi di Pronto Volantinaggio siamo convinti che l’integrazione fra comunicazione tradizionale e media digitali, se realizzata con criterio, può produrre risultati straordinari, con ritorni, per chi investe, superiori a qualunque altro marketing mix”.
Proprio per questo, Pronto Volantinaggio è nato all’insegna di un convinto approccio multicanale: “Door to door, hand to hand, affissioni indoor, free press sono strumenti che noi possiamo integrare per esempio con azioni sui social network o con campagne con Google Ads” , continua il general manager. Senza soluzioni precostituite: “Lavoriamo con interlocutori di ogni dimensione, dalla bottega di prossimità ai gruppi internazionali di grande distribuzione e per noi ogni cliente è una case history a parte”, conclude Spedale, “che va studiata e trasformata in soluzioni specifiche sulla base dell’esperienza accumulata in tutti questi anni”.